Come funziona il test?
Un esercizio di attitudine e talentoVorrei iscrivere mio figlio a
Perchè i test d'ingresso
Non solo la selezione, ma soprattutto l’individuazione dei talenti e la comprensione della compatibilità tra la visione del Collegio e quella della famiglia.
Cosa prevede il test d'ingresso
Il/la candidato/a effettuerà le prove con l’assistenza di docenti, del responsabile dell’Admission Office. I/le candidati/e effettueranno alcune brevi pause e saranno impegnati per circa un’ora e mezza.
Sarà richiesto ai/alle candidati/e di affrontare prove riguardanti tre aree: logico-matematica, linguistica italiana, linguistica latina/greca (laddove prevista), linguistica inglese e/o altra lingua straniera (laddove prevista). Il test sarà calibrato per essere svolto nel tempo massimo di circa un’ora e mezza. Sarà effettuata una breve pausa tra un’area e l’altra e un intervallo a metà attività del meeting.
A fronte di prove non sufficienti sarà consigliato un percorso di riallineamento a carico della famiglia e concordato in sede di colloquio.
Quali sono le abilità richieste
- Area linguistica italiana e latina, area logico-matematica. Il test verificherà le competenze raggiunte dal candidato relative ai programmi della classe in corso d’anno ove potrebbe essere considerato l’inserimento
- Area linguistica inglese. Saranno valutate le competenze nelle quattro abilità (Reading, Writing, Listening, Speaking). Il livello da considerare è quello B2/C1 secondo i parametri forniti dal Consiglio di Europa. Al link: http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/en è possibile trovare una griglia di autovalutazione delle competenze.
Il sistema di valutazione
Ogni area prevede un punteggio massimo di 100/100. L’ammissione è subordinata ai criteri di valutazione del test e del curriculum scolastico di seguito delineati.
Per il Liceo delle Scienze Umane Interculturale (economico sociale):
È vincolante superare la prova di:
– area linguistica italiana con almeno 65/100;
– area logico-matematica con almeno 60/100;
– area linguistica inglese con almeno 70/100, con almeno 70/100 orale.
Per il Liceo Classico Interculturale:
È vincolante superare la prova di:
– area linguistica italiana con almeno 65/100;
– area logico-matematica con almeno 60/100;
– area linguistica inglese con almeno 70/100, con almeno 70/100 orale
Per il Liceo Scientifico Interculturale:
È vincolante superare le prove di:
– area linguistica italiana con almeno 60/100;
– area logico-matematica con almeno 65/100:
– area linguistica inglese con almeno 70/100, con almeno 75/100 orale.
Per il Liceo Internazionale per l’Intercultura (quadriennale):
È vincolante superare le prove di:
– area linguistica italiana con almeno 65/100
– area logico-matematica con almeno 65/100
– area linguistica inglese con almeno 70/100, con almeno 80/100 orale.
I test psico-attitudinali e il Personal statement
Nel corso della mattinata di test al candidato/a viene somministrato/a anche una batteria di test psicoattitudinali. Tali test mirano a raccogliere indicazioni sugli interessi, le abilità, le potenzialità e le attitudini di ogni singolo candidato/candidata. Tale profilo sarà utile, nel caso di accoglimento positivo della domanda di ammissione, in sede di formazione dei gruppi classe.
Al/alla candidato/a inoltre è richiesto di redigere personalmente un PS in formato pdf scritto a computer (o brevi manu con scansione pdf) in cui lo/la studente/studentessa descriva il percorso di studi precedente, le attività extra scolastiche svolte, le eventuali certificazioni conseguite in ambito linguistico e sportivo, i motivi per cui si chiede l’ingresso al Collegio San Carlo, le attese per il nuovo percorso scolastico, hobby e interessi che facilitano la conoscenza complessiva della personalità e del carattere.
Dopo il test
Come viene comunicato l’esito della procedura di ammissione?
Entro 10 giorni dalla prova, attraverso un incontro online fissato dal Collegio con gli incaricati dell’Admission Office e il Preside della scuola prescelta viene restituito allo/alla studente/studentessa ed ai genitori l’esito delle osservazioni. Le prove effettuate saranno visibili in sede di colloquio e non possono essere duplicate o inoltrate alla famiglia. Non si daranno indicazioni telefoniche. I candidati che hanno riportato una valutazione insufficiente nell’area linguistica inglese potranno ripetere una sola volta il test indicativamente a distanza di 30 giorni dalla prima prova.
Cosa si può fare in caso di mancato superamento dei test?
I candidati/candidate che hanno riportato una valutazione insufficiente in una o più discipline potranno ripetere ogni singola prova una sola volta ad una distanza temporale da concordare con l’Admission Office con cui si concorderanno gli obiettivi di apprendimento.
È inoltre possibile iscriversi alle sezioni ordinamentali qualora in fase di test non si sia raggiunto un punteggio adeguato alle sezioni interculturali nella lingua inglese, fatte salve le valutazioni differenti emerse durante il colloquio restitutivo.
Frequently Asked Questions
Collegio e ai figli/figlie di ex alunni/alunne purché siano rispettati i tempi di registrazione candidatura e a seguito della conclusione dell’iter di ammissione, ricevuta autorizzazione, si provveda all’iscrizione entro i 5 giorni lavorativi concessi.
Qualora siano stati assegnati tutti i posti disponibili viene stilata una graduatoria nella lista d’attesa che tiene conto dei tempi di autorizzazione e registrazione online della candidatura.