L’attività pastorale
Il titolo di “arcivescovile” definisce una realtà e costituisce un impegno. Il Collegio San Carlo è espressione della Chiesa di Milano e trova nell’Arcivescovo e nel suo magistero il riferimento più diretto.
Per coordinare le azioni dell’attività pastorale, il Collegio San Carlo ha dato vita a una Equipe di cui fanno parte il Rettore, i Vice Rettori, gli insegnanti di religione, i sacerdoti presenti in Collegio e altri docenti collaboratori.
La vita cristiana a scuola: un metodo educativo che promuove la cultura e la dimensione comunitaria e solidale
Già durante l’infanzia i bambini e le famiglie sono coinvolti nei momenti di animazione spirituale.
Nella scuola primaria, oltre al percorso didattico culturale dell’insegnamento della religione cattolica, è possibile partecipare ai percorsi di iniziazione alla vita cristiana, che trovano il loro culmine nella celebrazione dei Sacramenti (Confessione, Comunione e Cresima)
L’accompagnamento e l’educazione alla vita cristiana continua per differenti fasce d’età anche nella SS1 e SS2.
Momenti privilegiati di questo accompagnamento sono le stagioni in cui si maturano le prime scelte di vita, come per esempio la scelta della scuola liceale o dell’università e di conseguenza della professione.
La celebrazione dei sacramenti
La scelta libera di partecipare agli itinerari di iniziazione alla vita cristiana culmina con la celebrazione dei sacramenti:
- Prima Confessione in quarta primaria
- Prima Comunione in quarta primaria
- Cresima in quinta primaria
Gli appuntamenti durante l’anno: i tempi forti della liturgia
- Sante messe di inizio anno per le classi
- Santa messa nella memoria di San Carlo Borromeo celebrata in Duomo a Milano con tutta la comunità del Collegio
- Tempi di Avvento e Quaresima in preparazione al Natale e alla Pasqua (anche con momenti in cui viene celebrato il Sacramento della Riconciliazione)
- Sante messe di fine anno scolastico
L’accoglienza dei nuovi iscritti ai licei: la start up di inizio anno
Una settimana di vita comune, prima dell’inizio della scuola, in cui potersi sperimentare in nuove relazioni, conoscenze reciproche, insieme alla comunità degli adulti e degli insegnanti che saranno i loro educatori negli anni del liceo.
Sono giorni di occasione in cui poter riflettere sull’esperienza dello studio come esercizio di fiducia, resilienza, confronto e dialogo con le prime valutazioni, conoscenza dei propri limiti e delle proprie paure, meraviglia e stupore.
L’interculturalità come diversa idea di mondialità
L’equipe di Pastorale collabora anche con i consigli di classe nell’individuare le mète per le uscite didattiche vissute come occasione formativa e di accoglienza reciproca.
L’interculturalità è un modo differente di vedere la globalizzazione dove il mondo nelle sue diverse tradizioni culturali e religiose, nei suoi differenti assetti politici ed istituzionali, rappresenta il luogo dove poter mettere a frutto i propri talenti e vivere una carità operosa ed intelligente.
"Turn life on": la solidarietà effettiva e concreta
Crescere aperti al mondo e soprattutto alle fasce più deboli è impegno che il Collegio San Carlo attraverso l'Equipe Pastorale si prende sia durante i mesi di scuola che nel tempo estivo, offrendo ad alunni ed insegnanti occasioni per sperimentare nelle opere una solidarietà concreta ed effettiva.
Impegni di volontariato, occasioni di ascolto e testimonianza, momenti di fraternità e gioia vengono proposti a tutte le fasce d'età.
Durante l’anno scolastico
- Sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di 1°
- Giornata della colletta alimentare e della vendita delle arance AIRC
- Aiuto allenatore Scuola Calcio
- Animazione per i ragazzi della scuola secondaria 1°
- Animazione per gli ospiti dell’Opera Cardinal Ferrari Onlus
- Distribuzione di generi di conforto ai «senza tetto» nel centro di Milano
- Sostegno ai progetti caritatevoli promossi da diversi enti (Caritas Ambrosiana, Fondazione Rava, Comunità Sant’Egidio, MVC, ecc.)
Durante l’estate
- Esperienze di volontariato all’estero (Fondazione Rava, MVC, Diocesi di Milano)
- Animazione dei bambini durante l’Oratorio estivo
- Accompagnamento dei malati a Lourdes (Oftal)